Casa di Moda!!!

4/01/2017


Buongiorno a tutte!!!!
Questo sarà un nuovo spazio del blog che tratterà di…MODA!!
Mi chiamo Alessia e insieme a Chiara abbiamo pensato di provare a inserire questo tema..un po’ perché è la mia passione, un po’ per ampliare gli argomenti trattati in uno stile completamente diverso.




Voi direte..che barbaaaa che noiaaaa ce e sono 300000 di persone che scrivono questi blog!
Vi do ragione…ma io non voglio essere una di quelle ragazze modaiole che mettono le foto dei loro outfit o che vi dicono cosa dovete prendervi per essere al top!
NO, NO e ancora NO!!!
Chiariamo subito, io non vi dirò né come vestirvi, nè cosa dovete comprare! Tantomeno dichiarerò che uno stile è meglio di un altro! Ognuno ha il suo stile e lo può trovare anche attraverso la conoscenza dei nuovi trend ma sempre riconoscedosi e sentendosi a proprio agio in esso. C’è da dire inoltre che sempre più spesso gli stilisti definiscono diversi ”trend” o “temi” nelle collezioni in modo da poter arrivare a un numero di interessati più amplio e disomogeneo, ovviamente rimanendo fedeli al proprio mondo creativo e distinguendosi comunque fra marchi per il pubblico che riescono ad attrarre.
Io mi limiterò, in maniera più oggettiva possibile, a definire i nuovi dettami della moda, come è possibile abbinare un capo e come ri-sfruttarne altri. Vi parlerò dei “Must Have” di stagione, dei trend, e ovviamente dei colori che guideranno tutte le collezioni.
Di tanto in tanto pesavo poi di inserire dei post “simil glossario” per parlare dei tessuti, del lavaggio, dei punti di forza e debolezza e anche delle vestibilità di un capo.
Tutto questo non avverrà con scadenze come quelle di Chiara per i suoi post………ma più in base più alle mie ispirazioni!!!
Quindi partiamo subito con delle terminologie base che utilizzerò per spiegare in maniera veloce e facilmente intuibile ogni aspetto delle nuove tendenze.
Innanzitutto la differenza tra “MUST HAVE” e “TREND”:
- Must Have è quel capo che per una determinata stagione è ritenuto indispensabile, deve essere presente nell’armadio in parole povere. Questo capo non deve avere uno stile preciso, ma semplicemente ricalca una forma base.
Facciamo un esempio: un must have della “primavera N” è la camicia di jeans. Mettiamo il caso che Moschino faccia la sua camicia di jeans con fiori ricamati, Benetton la classica camicia base e H&M la camicia di jeans impreziosita con delle perle. Ora non è che Moschino, siccome ha un prezzo nettamente superiore agli altri due, vuol dire che ha interpretato meglio le richieste. Nè tanto meno vuol dire il fatto che H&M , con il suo forte predominio verso il pubblico, abbia l’idea più corretta. Sono differenti tipologie di interpretazione di un capo, in base alle caratteristiche del marchio, al pubblico di riferimento e all’idea che si vuole trasmettere. L’importante è la concezione della camicia come capo comunque presente, e presentato in prima battuta, nella collezione.
- Trend si riferisce invece a quel “qualcosa” che per la stagione è qualcosa di basico. Detta in altri termini è quella struttura, quel colore, quel materiale che sono alla base della moda del momento e vengono riprese nei vari temi e nei vari capi per l’intero arco della stagione.
Specifichiamo con un esempio: teniamo sempre nostri tre brand di riferimento e affermiamo che un trend di “primavera N” sono le balze. Ora Moschino le propone su una gonna come balze sovrapposte, Benetton su una semplice blusa nella parte finale con un’unica balza e H&M su un vestito nella parte delle maniche. Come prima nessuno dei tre ha un’interpretazione migliore, sono tutte corrette ma rivisitate in chiave diversa.
Ora per concludere questa breve spiegazione facciamo il caso che io prenda una camicia di jeans che abbia sull’orlo finale del busto una balza, in questo caso avrei il mio “must have” e sarei in linea con il “trend” della “primavera N”. Ma allo stesso modo lo sarei nel caso in cui comprassi una camicia di jeans basica e gli abbinassi una blusa con la doppia balza nel petto!
Ora questo ha voluto essere un post introduttivo per quello di cui tratteremo e di come lo tratteremo!!
Nel prossimo post parleremo proprio del must have di questa Primavera 2017 e dei trend che delineano le nuove collezioni! Vi darò anche delle idee di prezzi ed esempi con i vari marchi!
A presto allora!
Tante zampette miciottose,
Alessia 😊

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe