Un amore di tessuto

6/07/2017


Buonasera ragazze!
scusate l'infinita attesa per il nuovo post...aprile e maggio sono i mesi delle cerimonie e trovare il look perfetto per queste occasioni richiede tempo ed impiego 😉
Con l'arrivo (FINALMENTE), della bella stagione e delle alte temperature ci si può sbizzarrire con i capi freschi e colorati, per risplendere al sole estivo! Ma prima di parlarvi di capi o di fantasie di tendenza, volevo fare un post-glossario sui tessuti più adatti per la stagione.
Quindi...partiamo!!!
http://www.gbenevento.it/wp-content/uploads/2014/10/box-tessuti.jpg



Prima di tutto bisogna fare una distinzione di base tra:


In secondo luogo il tessuto si viene a formare dall'intreccio dei fili delle fibre e, a seconda del tipo d'intreccio, il tessuto può ottenere una forma più o meno resistente e più o meno raffinata. Per questo, quando parliamo di tessuti, ci soffermiamo sulle loro caratteristiche base e poi su lavorazioni alternative del filo, per vedere come può cambiare la qualità del materiale.

TESSUTI NATURALI
Questi tessuti derivano da materie già esistenti in natura, che possono essere di origine vegetale o animale. Vengono lavorati e modificati attraverso procedimenti meccanici, grazie ai quali non viene però modificata la struttura base della fibra.
Lasciando per un attimo in standby i tessuti prettamente invernali (provenienti per lo più da origine animale), facciamo un breve excursus su quelli prettamente estivi, che son per lo più di origine vegetale.

IL COTONE
http://www.ganitende.com/wp-content/uploads/2014/06/tessuti-per-arredamento-cotone-ganitende.jpg

E' una fibra vegetale che deriva dalle capsule della piante del cotone, all'interno delle quali si sviluppano dei semi che, una volta maturi, danno origine alla fibra. Commercialmente parlando il cotone è una fibra pregiata tanto più è lungo il filato che si vine a formare nel "batuffolo" interno alla capsula. 
Formato per il 95% da cellulosa il tessuto di cotone è molto morbido, leggero e assorbente e per questo viene impiegato soprattutto per la confezione di capi estivi, poiché permette la traspirazione della pelle e trattiene il sudore. Il cotone tuttavia non è di per se un tessuto molto resistente e tende a sgualcire facilmente. Tuttavia se lavorato con un'armatura (intreccio dei fili) a Tela diventa molto più resistente pur mantenendo una struttura molto leggera. altre lavorazione del filo permettono una morbidezza del capo che si avvicina a quella della viscosa, piacevole al tatto. Mentre altre danno un effetto simile a quello del lino mantenendo però una struttura più pesante.

IL LINO
http://gooristano.com/sites/default/files/museo_costume_busachi02.jpg

Altra fibra vegetale, deriva dal fusto della pianta di lino e il tessuto si compone per il 70% da cellulosa. Rispetto al cotone è più pregiato poiché risulta più resistente, non provoca allergie, assorbe l'umidità e lascia traspirare la pelle. Inoltre può essere lavato molte volte senza alterarsi, anzi diventa sempre più morbido.
Mescolato anche con altre fibre può dare origine a diversi tipi di tessuti.

LA SETA
http://dorica.com/wp-content/uploads/2015/02/dorica-seta-03.jpg

Fibra animale derivante dal baco da seta. Questa è un tessuto molto pregiato, sia per la sua lavorazione, sia per la qualità dell'armatura che si va a formare. La seta ha la capacità di riflettere la luce e assorbe facilmente le tinture creando anche sfumature particolari. Molto morbido e dotato di particolare resistenza, il filo della seta è particolarmente elastico. I capi tuttavia non sopportano la luce del sole e si macchiano col sudore. Per la capacità di trattenere il calore del corpo la seta è più indicata per capi autunnali o invernali ma per la sua morbidezza e lucentezza è spesso usata per creare top e gonne estive.

TESSUTI CHIMICI
I tessuti chimici vengono creati attraverso la lavorazione di sostanze chimiche prodotte dall'uomo, che combinate insieme danno origine a filamenti. Gli agenti chimici possono o meno prevedere anche la combinazione con prodotti naturali, in questo caso le fibre vengono chiamate artificiali. In caso contrario sintetiche.

LYOCELL



Fibra artificiale che deriva dalla polpa di eucalipto disciolta in una sostanza chimica. Il tessuto che ne viene fuori è considerato attualmente il più ecosostenibile. Inoltre le caratteristiche positive non sono poche: è molto resistente, ha una buonissima traspirabilità e, cosa più importante, assorbe l'umidità e impedisce la proliferazioni di batteri! Tutte queste proprietà lo rendono un tessuto perfetto per i capi estivi, unito al fatto che ha un costo minore rispetto alle fibre naturali più pregiate.

VISCOSA

http://www.tintoriaradaelli.it/sites/www.tintoriaradaelli.it/files/viscosa.jpg

Altra fibra artificiale che deriva dalla polpa del legno sciolta in più sostanze chimiche. Per la sua particolare luminosità e morbidezza viene chiamata la "seta artificiale". Ha caratteristiche molto simili a quelle del cotone rendendola un tessuto estivo perfetto che al tatto risulta più morbido e setoso del cotone.

POLIESTERE
http://www.cascami.it/lightbox/big/poliestere.jpg
Fibra sintetica che consiste nella polimerizzazioni di diverse sostanze chimiche che danno origine al filato sintetico. Le nuove tecniche di lavorazione del poliestere gli hanno permesso di avere delle caratteristiche più traspiranti, o almeno di riuscire a "non creare cattivi" odori nei tessuti causati dalla sudorazione. Questo va ovviamente a incidere sul costo, e in ogni caso rimane indipendente dalle reazioni che la pelle ha sui composti chimici usati.
Rimane comunque un tessuto molto resistente, soprattutto al lavaggio, e leggero che grazie al buon assorbimento dell'umidità è impermeabile e si sporca difficilmente. Altra caratteristica positiva rispetto alle altre fibre è il fatto che non necessita di stiratura o di getti di vapore per rimanere in forma. Per queste caratteristiche è un ottimo tessuto per la creazione di capi estivi, soprattutto per top e bluse.

Per il momento concludo qui questo mini glossario introduttivo sui tessuti, dedicato a quelli tipicamente estivi!!
Prossima settimana dedicherò uno spazio tutto al trend estivo! Così potrete sbizzarrirvi con gli acquisti pazzi o tenerveli a mente per fare razzie ai saldi 😉

Buonanotte gatte!!
A presto,
Alessia ✰


You Might Also Like

0 commenti

Subscribe