Biofficina Toscana: Idrolato alla Lavanda

12/08/2016

Ciao a tutti!!!
Eccomi qui con una nuova recensione!!
Questa volta parliamo dell'Idrolato alla Lavanda di Biofficina Toscana!! :)



Ma partiamo dall'inizio, visto che è la prima volta che parliamo di idrolati in questo blog. 

Che cos'è un idrolato?
L'idrolato è un distillato, un sotto prodotto dell'estrazione degli oli essenziali in pratica. Quando si va a produrre un olio essenziale, si ricavano due parti: quella ricca di olii per l'appunto, e quella ricca delle sostanze idrosolubili che si sono disciolte nell'acqua. Entrambe le parti sono ricche di principi attivi che, però, non sempre sono gli stessi e che, quindi, possono conferire proprietà diverse all'Olio Essenziale di una pianta, ed al suo idrolato.

Fatta questa piccola premessa, possiamo dire che gli idrolati alla Lavanda mantengono le proprietà lenitive ed addolcenti tipiche della pianta, aggiungendo quelle dermopurificanti. Insomma, un idrolato di questo tipo va bene per le pelli sensibili, ma anche per quelle oleose e miste, configurandosi, di fatto, come un prodotto per tutti i tipi di pelle!
La mia esperienza è positiva. Usato come tonico mi lascia la pelle bella compatta, fresca ed allevia i rossori che ogni tanto ho. Non amo particolarmente la profumazione, la quale ricorda sì la Lavanda, ma quella non più freschissima (ecco, diciamo così), ma questa non persiste.
Segnalo, inoltre, che è un prodotto che può essere usato anche sui capelli, dove agisce come dermopurificante e riattivatore della circolazione sanguigna!
Insomma, è un prodotto che consiglio un po' a tutti quelli che cercano un qualche prodotto da utilizzare come tonico, dalle proprietà lenitive ed addolcenti.
Il prezzo è di 5,99 euro per 100 ml di prodotto.
Spero di essere stata utile! Un bacio!
Chiara

You Might Also Like

1 commenti

  1. Amo molto gli idrolati e ne faccio largo uso per la skincare. Quello alla lavanda non è tra i miei favoriti ma certamente resta un buon prodotto. Baci.

    RispondiElimina

Subscribe