L'ERBOLARIO Mousse Detergente all'Acido Ialuronico

4/20/2016


Buongiorno a tutti!
Oggi primo post su un prodotto de L'Erbolario, marca italiana che conoscerete in tantissimi e, perciò, su cui non mi dilungo troppo.
Come saprete, non tutti i prodotti di questo brand possono essere considerati naturali e bisogna anzi spulciare bene tra gli inci per non incappare in siliconi e simili.
Questo è uno di quei prodotti che rientrano nella categoria senza siliconi e che, a mio avviso, è davvero buono: la Mousse Detergente all'Acido Ialuronico.


Sulla questione siliconi vorrei aprire una parentesi: non ci sono studi statisticamente significativi che comprovino in qualche modo la pericolosità di queste sostanze, né tanto meno sono questi a creare allergie, poiché sono componenti INERTI e perché le allergie non vengono così dal nulla e solo per prodotti di cosmesi. Semplicemente, ci sono tipologie di pelle che necessitano di questo tipo di sostanze per mantenere l'idratazione, ed altre che proprio non ne traggono giovamento. IO rientro in quest'ultima categoria, poiché la mia pelle ha bisogno di nutrimento esterno e la barriera creata dai siliconi, non mi permette di assorbire le sostanze nutrienti presenti nei vari trattamenti, rendendo inefficace qualsiasi cosa io mi metta sul viso. Un'altra mia amica, invece, ha bisogno di queste sostanze per mantenere la quota d'acqua all'interno dell'epidermide e la barriera siliconica è utile a questo scopo. Inoltre, e non ne faccio mistero, per quanto concerne il make up, preferisco prodotti non naturali, proprio perché le caratteristiche dei siliconi, mi garantiscono una durata maggiore del trucco, con performance mediamente più alte. Tanto la pelle la curo minuziosamente prima e dopo il trucco, con prodotti adatti alle mie esigenze.

Fatta questa enorme ma necessaria premessa, torniamo alla mousse.
Questo è l'inci, preso dal forum saicosatispalmi

INCI:
 AQUA (solvente)
 DISODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
 COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
 SODIUM COCOYL GLUTAMATE (tensioattivo)
 SODIUM HYALURONATE (animal) (additivo biologico)
  SODIUM HYALURONATE (biotecnologico) (Humectant, skin conditioning)
 SODIUM COCOYL WHEAT AMINO ACIDS(antistatico)
 CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
 PARFUM
 BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
 POTASSIUM SORBATE (conservante)
 SODIUM BENZOATE (preservante)

la mia "evidente" bravura nel fare le foto. Sigh
Il prodotto è una mousse a tutti gli effetti, dalla consistenza morbidissima e dal profumo neutro. I delicati tensioattivi presenti al suo interno, puliscono la pelle perfettamente ma in maniera molto delicata. Questo è uno dei miei detergenti viso post-trucco preferiti, perché non mi tira la pelle e la sua consistenza fa sì che sia davvero un piacere da spalmare sul viso.
Inoltre, risulta essere super delicato sugli occhi, non irritandoli affatto.
Per quanto riguarda il suo uso come solo struccante, non sono entusiasta: non rimuove i trucchi più strong, né i prodotti waterproof, ma ci sta e vi ho già detto come la penso a riguardo.
Per quanto riguarda l'effetto dell'acido ialuronico, penso che questo sia utilissimo nel mantenere la pelle morbida ed idratata, quando si utilizza il prodotto, ma sinceramente non vedo come possa agire dal punto di vista “anti-age”, essendo un prodotto a risciacquo. 
Se qualcuno è più informato di me a riguardo, mi illumini!
Il prezzo è di 14 euro circa, per 150 ml di prodotto.
Non male, considerando che lo uso 5 sere su 7, da 5 mesi a questa parte.
Vi consiglio di dare un occhio anche agli altri prodotti della linea all'Acido Ialuronico, poiché l'inci è buono e dai campioncini che ho avuto modo di provare, i prodotti risultano validi.
A presto
Un bacio

Chiara  

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe