Henné?Chi è costui?

10/13/2016

HENNE'?CHI E' COSTUI?

Parliamo di henné! Una graziosa piantina (lawsonia inermis) in grado di donare colore ai vostri capelli senza turbare la loro serenità emotiva!
I vantaggi sono subito visibili : i capelli sono più lucidi, forti e sani, l'henné crea infatti una pellicola protettiva che protegge le nostre chiome da molti agenti esterni (quali phon, piastre, calcare ecc.), donando loro corpo e carattere.
Di contro c'è il vincolo a cui lega : se si vuole fare una tinta dopo aver usato l'henné bisogna che questo scarichi completamente dal capello o si rischia che non prenda per nulla!
Negli ultimi anni sempre più case cosmetiche si sono avvicinate allo studio di questa antica tintura vegetale ed è ora possibile trovarla in molte erboristerie. Visto che mi piace sperimentare ed esplorare con gagliarda temerarietà i nuovi orizzonti che questa piantina può offrire, mi sono messa a sperimentare diverse miscele, che condividerò con piacere qui con voi.
Ma bando alle ciance e diamoci alla scienza!

Manantial de las Flores
Henné naturale
commercio equo e solidale

Girando per le vie di Venezia, una volta arrivati a Campo Santa Margherita, potrete scorgere tra le calli un piccolo negozio dai colori etnici e il profumo di spezie. Qui vendono una linea di prodotti equo solidali dedicati alla cura personale e tra queste chicche spuntano tre scatoline di hennè naturale.
Le colorazioni possibili sono tre :
  • ramato naturale
  • ramato chiaro
  • ramato scuro

Bellino lui, prende il sole!

L'henné in questione è un prodotto completamente naturale ed ecologico, preparato con piante coltivate senza alcun trattamento chimico e proveniente dal Messico. Qui può nascere un dubbio, non sono forse Medio Oriente e Nord Africa le patrie per eccellenza dell'henné?
E infatti questo henné nasconde una storia e un progetto : nello Stato di Veracruz c'è una foresta chiamata Bosque de Niebla che nasconde una sorgente pura detta Agua Escondida. Attorno ad essa, una famigliola ha deciso di creare una fattoria agro ecologica riscattando un tratto di foresta un tempo sfruttato come piantagione di caffè. Il progetto ha coinvolto gradualmente altri contadini della zona ed è nata una cooperativa dedicata al recupero della naturale biodiversità di Agua Escondida. Equo mercato appoggia il loro progetto dal 2004 e i loro prodotti hanno un valore non solo ecologico ma anche molto etico!
Quindi, una volta scoperta la storia di questo henné, mi accinsi a prendere una scelta : ramato chiaro. Sulla confezione sono fornite dettagliate istruzioni per l'uso del prodotto, con interessanti consigli di miscela per ottenere toni diversi e ammetto che sia una delle descrizioni più ricche che abbia mai visto su una scatola di henné!

Ordunque, dopo qualche ora e un bagno da ripulire, ecco il risultato finale :


















                 PRIMA                                                                                                   DOPO

Conclusioni : si, la resa che ha avuto sul mio capello castano mi ha soddisfatta davvero molto! E si, ci vuole comunque pazienza con l'henné, indipendentemente dalla marca che si sceglie.

Prezzo : 6,95 per 100g (io ho utilizzato circa 50g per coprire ben bene tutta la capoccia)
Inci : lawsonia inermis extract, curcuma longa root

Spero che questa fila di parole, con un vago senso compiuto, possano essere utili!
Al prossimo esperimento!

Anna

You Might Also Like

0 commenti

Subscribe